L'Istituto Comprensivo  "Leonardo da Vinci di Abbadia San salvatore è identificato dal codice meccanografico: SIIC81500V

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo di Abbadia San Salvatore è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 2001 ed è situato in via Hamman,100.

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

•le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) di Abbadia San Salvatore, di Vivo d'Orcia e di Castiglione d'Orcia;

•le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di Abbadia San Salvatore e di Castiglione d'Orcia;

•la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) di Abbadia San Salvatore e di Castiglione d'Orcia;.

Plesso Codice ministeriale telefono
 Scuola dell'Infanzia - Abbadia S.Salvatore SIAA81501Q  0577779798
 Scuola dell'Infanzia Casa del bambino - Castiglion d'Orcia SIAA81502R  0577888435
 Scuola dell'Infanzia - Vivo d'Orcia SIAA81503T  0577873523
 Scuola Primaria "Edmondo de Amicis" - Abbadia S.Salvatore SIEE815011  0577778133
Scuola Primaria "l. Vecchietta" - Castiglion d'Orcia SIEE815022  0577887124
Scuola Secondaria di I grado "Leonardo da Vinci"- Abbadia S.Salvatore SIMM81501X  0577778144
Scuola Secondaria di I grado "Francesco Petrarca" - Castiglion d'Orcia SIMM815021  0577887124

Il contesto territoriale

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” comprende le scuole di Abbadia San Salvatore e Castiglione d’Orcia, comuni montani alle pendici del Monte Amiata.
La realtà in cui la nostra scuola si trova ad operare presenta una situazione di disomogeneità a livello sociale e culturale. I plessi di Castiglione d’Orcia inoltre raccolgono un’utenza proveniente da un territorio vasto e frammentato.
A tutto ciò va aggiunto il fatto che, in un tempo molto breve, la società ha subito la trasformazione da un sistema relativamente stabile ad un altro caratterizzato da repentini cambiamenti e discontinuità. Come viene ribadito anche nelle Indicazioni nazionali attualmente in vigore, la scuola di oggi è immersa in ambienti più ricchi di stimoli culturali, ma anche contraddittori e ciò comporta per ogni studente maggiori opportunità, ma anche maggiori rischi. Le esperienze di formazione non sono più legate solo all’ambiente scolastico, ma “proprio per questo la scuola non può abdicare al compito di promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini e degli adolescenti.”
La scuola inoltre, per poter assolvere al meglio alle sue funzioni istituzionali, ha il dovere di potenziare, insieme all’apprendimento, anche le capacità comunicative e relazionali degli alunni e collaborare con le altre agenzie educative, operanti nel medesimo contesto, prima fra tutte la famiglia.
Nasce così la necessità di una condivisione di obiettivi e strategie didattiche-metodologiche espresse nel curricolo e alla base di un progetto di istituto che investa i giovani allievi nel loro percorso scolastico e che, contemporaneamente, raccordi i parametri generali predisposti a livello europeo e nazionale con le esigenze locali, le variabili territoriali e le particolari risorse economiche, culturali, umane.

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

• Centralità dell’alunno
    Ogni attività didattica ha come criterio fondamentale la centralità dell’alunno al quale si deve garantire il successo formativo, sia scolastico che umano. La scuola si impegna a promuovere le potenzialità degli allievi dando a tutti una formazione di base, recuperando gli svantaggi e sviluppando le eccellenze.
  • Uguaglianza nella differenza
    Nell’azione formativa, l’uguaglianza va intesa come riconoscimento delle libertà e delle differenze personali , pertanto la nostra scuola si impegna a garantire le pari opportunità di successo formativo. Attraverso adeguate scelte organizzative e didattiche viene svolta un’azione educativa che accompagni ciascun ragazzo nel proprio percorso di crescita individuale per impedire che le differenze diventino disuguaglianze.
  • Cittadinanza attiva e rispetto delle regole
    La nostra scuola si impegna a promuovere una cittadinanza consapevole e a contribuire alla formazione di cittadini responsabili , consapevoli dei diritti e dei doveri che sono alla base del vivere civile, capaci di rispettare le regole , aperti al confronto ed alla partecipazione.
  • Autonomia e legame con il territorio
    Le istituzioni scolastiche hanno autonomia didattica, organizzativa e finanziaria e perciò responsabilità diretta circa la qualità del servizio che offrono ai cittadini. Diventa pertanto importante operare in stretta collaborazione con i Comuni e il territorio (servizi socio – sanitari, biblioteche, associazioni) per ampliare e arricchire l’offerta formativa delle nostre scuole.
  • Cultura del miglioramento
    La scuola ha il dovere di monitorare sia l’effettiva attuazione del POF sia la qualità dei risultati che ottiene. L’attività di valutazione è fondamentale per consolidare i punti di forza e a rimuovere le criticità.
  • Regolarità e trasparenza
    Nel rispetto delle competenze di ciascuno, la scuola promuove la responsabilità di tutti alla realizzazione del servizio, attraverso il corretto funzionamento degli organismi collegiali, la semplificazione delle procedure, la tempestività e trasparenza dell’informazione, la puntualità delle pratiche amministrative, la flessibilità, la disponibilità delle risorse e degli spazi.

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale dei Comuni di Abbadia San salvatore e Castiglion d'Orcia.

Anno Scolastico 2015/2016 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
Comune di Abbadia San Salvatore
 Comune di Castiglion d'Orcia
TOTALI